Vendere Casa Velocemente

VENDERE CASA VELOCEMENTE - CASAROVATO.IT

Vendere Casa Velocemente

 

Vendere Casa Velocemente - Casarovato

 

Voglio Vendere Casa!

Come Vendere Casa senza Problemi con l'Agenzia Immobiliare Casarovato

 

vendere casa

 

  1. Voglio vendere la mia casa velocemente e senza problemi, con la vostra agenzia casarovato.it, cosa devo fare?
    Chiama subito in agenzia allo 030 5242621 per fissare un appuntamento.
     
  2. Voglio vendere casa velocemente e senza problemi. Ma quali sono le fasi della vendita della casa?
    Vendere casa è una cosa molto semplice se sai come farlo e se ti fai affiancare da professionisti seri ed affidabili, ma può diventare anche un inferno e fonte di stress se fai tutto da solo e non fai tutto correttamente.
    Le fasi della vendita della tua casa si possono brevemente suddividere in:
    1. Recupero e verifica documentazione dell'immobile. Tanti venditori danno per scontato che la documentazione del loro immobile sia apposto, ma le leggi negli anni sono cambiate e per vendere casa è obbligatorio avere la documentazione corretta al 100% altrimenti non si può fare l'atto notarile di vendita.
    2. Preparazione dell'immobile. Spesso il venditore non si rende conto di come si presenta l'immobile. Prima di presentare e vendere una casa bisogna fare ordine e pulizia, sistemare le cose che non vanno, fare le piccole manutenzioni da tempo rimandate che con poca spesa danno il massimo risultato senza trascurare nulla e aumentando così il valore percepito della tua casa. Inoltre se nella casa che volete vendere non ci abitate, non perdete tempo, svuotatela e ordinatela, in modo tale da essere già pronta per il vostro potenziale acquirente. 
    3. Valutazione dell'immobile. In pratica consiste nel fare una analisi di mercato su effettive compravendite effettuate nella tua zona e stimare il massimo prezzo che potrai ricavare dalla vendita della tua casa. Una seria valutazione deve essere scritta e fatta da un perito valutatore certificato.
    4. Pubblicità. Se vuoi vendere casa devi farlo sapere al maggior numero di persone, in modo tale da trovare il tuo potenziale acquirente. Attenzione: per fare un'ottima pubblicità devi dare il 100% delle informazioni.
    5. Visita all’immobile. Noi selezionamo e prequalifichiamo i tuoi potenziali acquirenti in agenzia. Ti portiamo solo potenziali acquirenti che sono interessati e che sanno già tutto della tua casa e vogliono toccare con mano quello che hanno già visto sul nostro sito. Inoltre ti portiamo solo persone con disponibilità economica e/o finanziabili, non ti portiamo persone curiose e perditempo.
    6. Proposta/conferma di acquisto. Noi ti consegnamo una proposta di acquisto non vincolata a nessun mutuo, con allegato un assegno a titolo di caparra confirmatoria da parte del potenziale acquirente, che resterà comunque tuo anche se il potenziale cliente si ritira. Questo grazie alla perizia redatta in anticipo, riusciamo a dare più certezza e tranquillità al tuo potenziale acquirente.
    7. Eventuale contratto preliminare. Il contratto preliminare viene fatto se si vogliono aggiungere degli accordi non presenti nella proposta/conferma di acquisto tra il venditore e l’acquirente.
    8. Atto notarile. Viene ufficialmente trasferita la proprietà davanti al notaio, il venditore consegna le chiavi dell’immobile e l’acquirente consegna l’assegno del prezzo pattuito.
    Vogliamo ricordare una cosa molto importante e molte volte trascurata o mal percepita: sei tu che vendi casa e non l'agenzia immobiliare! Il compito delle agenzie immobiliari è quello di far incontrare la domanda con l'offerta, ed aiutarti e assisterti senza commettere errori dalla prima all’ultima fase, per una tranquilla, trasparente e serena compravendita immobiliare. Tu sei in competizione con gli altri proprietari che stanno vendendo casa nella tua zona, sta a te decidere come mettere in vendita la tua casa sul mercato alle migliori condizioni per poter trovare un potenziale acquirente, e far si che compri la tua casa e non quella del tuo vicino, e oggi finalmente hai una possibilità in più: 1) Fai tutto da solo come privato 2) Vendi con le agenzie immobiliari tradizionali 3) Vendi come privato e con le agenzie immobiliari tradizionali 4) Vendi con l'aiuto e i vantaggi dell'Agenzia Immobiliare Casarovato.it, per vendere più velocemente e senza problemi 
     
  3. Sto pagando ancora il mutuo della mia casa, la posso vendere lo stesso?
    Certamente. Il giorno dell’atto notarile, contestualmente alla vendita della tua casa, farai anche l’estinzione residua del tuo mutuo.
     
  4. Voglio comprare una nuova casa ma prima devo vendere quella vecchia. Come faccio?
    Un grosso problema molto frequente per alcuni proprietari è quello di dover vendere la propria casa, per acquistarne una nuova, più grande o più piccola in base alle mutate esigenze della famiglia o per motivi lavorativi. Dal 1° Gennaio 2016 con l'entrata in vigore della Legge di Stabilità 2016 (art. 1, comma 55, legge 208/2015) lo Stato agevola dal punto di vista fiscale, i cittadini che vogliono cambiare casa, cioè possono comprare una nuova abitazione con l'agevolazione prima casa, e vendere la loro vecchia casa entro i 12 mesi successivi. Una norma che certamente può aiutare, ma purtroppo solamente i cittadini che possono permettersi economicamente l'acquisto della nuova casa senza aver venduto la vecchia. In poche parole, se per comprare la tua nuova casa ti servono i soldi che ricaverai dalla vendita di quella vecchia per te non cambia nulla. La soluzione che noi consigliamo è quello di non impegnarsi con delle proposte di acquisto per la casa nuova, se non si è ancora riusciti a vendere quella vecchia, per evitare problemi di natura legale e soprattutto economica. La soluzione che noi consigliamo è quello di focalizzarsi soprattutto sulla vendita, in modo tale che sarà molto più facille dopo la vendita, cercare una casa nuova più idonea alle nostre esigenze con la disponibilità economica in tasca.  
     
  5. Voglio Vendere Casa, ma quanto vale la mia casa?
    Prima di vendere casa è necessario avere  una Perizia Immobiliare scritta, redatta da un Valutatore Certificato. Valutare una casa è un lavoro serio che richiede tempo e costi, non facciamo "perizie" a voce 5 minuti dopo aver visto la vostra casa.
     
  6. Io so già quanto vale la mia casa, ma perchè devo avere una perizia immobiliare?
    I proprietari di casa, pensano di sapere il valore di mercato della loro casa, magari valutando il prezzo di acquisto di alcuni anni prima e aggiungendo le spese che hanno sostenuto per sistemarla o migliorarla, oppure guardando il prezzo di annunci in vendita da parte di privati o agenzie immobiliari nella loro zona. Questo non è il valore di mercato della loro casa, ma è il prezzo che loro vogliono ricavare dalla vendita della loro casa. Precisiamo subito che il <<valore di mercato di un immobile, è  l'importo stimato al quale l'immobile verrebbe venduto alla data della valutazione>>. Sappiamo tutti oramai, che negli ultimi anni i valori degli immobili sono crollati soprattutto per immobili usati e con scarse efficienze energetiche, e le perizie immobiliari servono appunto ad "aggiornare" ad oggi i loro reali valori di mercato in base ad effettive compravendite.

  7. Ma a cosa serve la Perizia immobiliare?
    La perizia immobiliare serve per 4 motivi fondamentali: 1) Serve al venditore per prendere consapevolezza del valore di mercato della propria casa. 2) Serve al venditore in fase di vendita per "difendere" il valore di mercato della propria casa. 3) Serve all'acquirente per avere la serenità e la certezza del valore della casa prima di fare una proposta di acquisto. 4) Serve all'acquirente in caso di acquisto con mutuo ipotecario in quanto le nostre perizie immobiliari sono accettate da tutte le banche e sono disposte a finanziare il 100% del valore di mercato riportato nella perizia.
     
  8. Ma il lavoro dell'agente immobiliare è quello di vendere la mia casa al prezzo che voglio io!
    Assolutamente no! L'agente immobiliare non è un venditore ma è un mediatore, fa incontrare la domanda con l'offerta e deve tutelare entrambe le parti a partire da una corretta valutazione dell'immobile.
     
  9. Voglio vendere casa e il mio tecnico (Ingegnere, Architetto, Geometra) mi ha già fatto una perizia immobiliare, perchè mai dovrei farne una nuova?
    Hai già una perizia immobiliare? Benissimo risparmiamo tempi e costi, l'importante è che la tua perizia immobiliare sia stata redatta da un Perito Valutatore certificato secondo la norma UNI 11558:2014, utilizzando nel procedimento di stima gli Standard Internazionali di Valutazione (IVS) secondo la norma UNI 11612:2015  e come recepito dalle Linee guida per la Valutazione degli Immobili dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI) del 14 Dicembre 2015.

  10. Ma cosa sono gli Standard Internazionali di Valutazione (IVS)?
    Ti dò una risposta breve e semplice in poche parole, per non entrare in un'area tecnica e complessa come quella delle stime immobiliari. In pratica è un procedimento con delle regole condivise a livello internazionale, per fare delle stime in modo matematico e scientifico basato su reali compravendite, effettuate nei 18 mesi precedenti, di immobili simili a quello da stimare.


  11. Ma che differenza c'è tra una Perizia Immobiliare "tradizionale" e una Perizia Immobiliare redatta con gli Standard Internazionali di Valutazione (IVS)?
    Anche qui ti dò una risposta in maniera molto semplice. Se incarichi tre periti diversi a valutare la tua casa con una Perizia Immobiliare "tradizionale" avrai tre risultati diversi. Se incarichi tre periti diversi a valutare la tua casa con una Perizia Immobiliare redatta con gli IVS, avrai un unico risultato.

  12.  
  13. Ma io non ho fretta di vendere e non voglio svendere la mia casa!
    Giustamente nessuno vuole svendere o regalare la propria casa, ma se vuoi realmente vendere (e non provare a vendere) bisogna guardare in faccia alla realtà e in questa fase di recessione del mercato, adeguare il prezzo in base al reale valore di mercato e non pretendere un 20%-30% in più del suo valore, per poi abbassare il prezzo successivamente dopo mesi, se non anni, quando non sarai riuscito a vendere, e nel frattempo avrai solamente perso tempo, denaro e sicuramente qualche potenziale compratore. Compreresti una casa che vale 100.000 euro a 120.000 o 130.000 euro? Sicuramente no e nemmeno i tuoi potenziali acquirenti. Una casa messa in vendita al suo reale valore di mercato e con una buona pubblicità, può essere venduta in pochi mesi. Contattaci allo 030 5242621 per vendere la tua casa con noi in modo chiaro e trasparente al suo reale valore di mercato, più velocemente e senza problemi!
     
  14. Ma se devo abbassare il prezzo della mia casa, allora la posso vendere anche da solo!
    Puoi fare anche l'errore inverso di sottostimare la tua casa e di vendere a un prezzo inferiore del suo reale valore di mercato. Solo una perizia immobiliare redatta con gli Standard Internazionali di Valutazione (IVS) può dirti il reale valore di mercato della tua casa. Inoltre il giusto prezzo di vendita è solo il primo passo. Per vendere un immobile bisogna farlo sapere anche  ai potenziali compratori che cercano casa. Noi abbiamo una banca dati con le richieste dei nostri clienti, abbiamo una media di 1500 visite al mese sul nostro sito internet, la nostra pagina Facebook è seguita da più di 1400 persone, e facciamo pubblicità sui più importanti portali immobiliari in internet. Inoltre siamo contro il turismo immobiliare e non facciamo visitare la tua casa a chiunque, ma selezionamo i compratori in base alle loro esigenze e al loro budget economico disponibile. Pensi ancora di riuscire a vendere/svendere la tua casa abbassando solo il prezzo o vuoi vendere la tua casa al suo reale valore di mercato con l'Agenzia Immobiliare Casarovato.it, più velocemente e senza problemi?
     
  15. Se ha qualcuno interessato alla mia casa, lo porti pure a vederla poi ci mettiamo d'accordo!
    Mi dispiace ma noi non lavoriamo in questo modo. Prima di tutto non abbiamo la fila di clienti che sono interessati alla "tua casa", però abbiamo:
    1. clienti che vogliono comprare casa con certe caratteristiche già definite
    2. clienti che hanno disponibilità economica e/o sono finanziabili
    3. clienti che non hanno tempo da perdere e di conseguenza non fanno perdere tempo agli altri
    4. clienti che vogliono sapere la posizione reale prima di visitare l'immobile
    5. clienti che vogliono vedere delle fotografie reali prima di visitare l'immobile
    6. clienti che vogliono avere tutte le informazioni reali prima di visitare l'immobile
    7. clienti che vogliono sapere il reale valore di mercato prima di visitare l'immobile
    8. clienti che vogliono essere assistiti da un professionista per una tranquilla e serena compravendita immobiliare senza spiacevoli sorprese e senza pagare nessuna mediazione di agenzia.
    9. Sta a te decidere come vendere la tua casa, se vuoi continuare a vendere la tua casa da solo oppure affidare l'incarico di vendita all'Agenzia Immobiliare Casarovato.it, per venderla più velocemente e senza problemi.
  16. Ma perchè devo dare un incarico di vendita in esclusiva?
    La nostra Agenzia Immobiliare Casarovato.it vende solo immobili con incarico scritto di vendita in esclusiva.
    Questo ci permette di “investire” sulla tua casa, valutando tutta la documentazione in tuo possesso e eventualmente recuperare quella mancante, fotografando gli ambienti della tua casa, con rilievo dell'immobile e redazione delle planimetrie..
    Solo a questo punto, quando l’immobile è pronto per essere messo in vendita, lo presenteremo ai nostri clienti inseriti nella nostra banca dati e successivamente lo pubblicheremo sul nostro sito www.casarovato.it, sulla nostra pagina Facebook e sui portali immobiliari in internet.

  17. Ma vendete la mia casa anche senza incarico in esclusiva?
    Assolutamente no e il motivo è molto semplice. Senza incarico in esclusiva non potremmo effettuare tutto il lavoro necessario prima di mettere la tua casa in vendita. Questo comporta un enorme lavoro che necessita di tempo e di costi. Non possiamo fare tutto questo lavoro per le centinaia di case in vendita senza incarico di vendita in esclusiva.

  18. Ma le altre agenzie non fanno tutto questo lavoro e accettano l'incarico anche a voce e senza nessuna esclusiva!
    Esatto le altre agenzie, non fanno tutto questo lavoro. Noi siamo gli unici a fare quello che facciamo. Noi puntiamo sulla qualità e sulla visibilità dell'annuncio per vendere la tua casa al suo massimo prezzo di mercato, più velocemente e senza problemi. Le altre agenzie fanno come hanno sempre fatto cioè il modo più semplice per loro e meno efficace per te. Alcune agenzie fanno un annuncio generico, a volte anche senza avere nessuna documentazione e con fotografie scattate alla prima visita con il telefono cellulare, chiedendo il prezzo al proprietario e via. Si ritorna in agenzia e in pochi minuti si prepara l'annuncio e lo si pubblica sui portali insieme ad altre centinania di annunci. Puntano sulla quantità e non sulla qualità degli annunci per attirare qualche contatto, e sicuramente qualche contatto l'avranno, ma forse non per casa tua, ma per qualche altra casa in vendita tra le loro centinaia. E se avranno un contatto per casa tua, prima faranno vedere la casa al potenziale acquirente e poi successivamente verificheranno la documentazione con tutti i disagi che questo potrà comportare per risolvere eventuali problemi. A questo punto se l'acquirente deciderà di acquistare la tua casa, la maggior parte delle volte ti presenteranno una proposta di acquisto ad un prezzo più basso di quello che hai deciso tu, e probabilmente vincolata al mutuo bloccandoti la vendita a potenziali altri acquirenti per mesi. In questo periodo di incertezza, in cui dovrà fare il sopralluogo il perito della banca per valutare la tua casa, e la banca dovrà deliberare il mutuo, ti sembrerà di essere in un limbo e di aspettare con estrema speranza il fatidico giorno dell'atto notarile.  Se vuoi un annuncio completo e di qualità per vendere la tua casa, senza problemi e al suo massimo valore di mercato affidaci con fiducia l'incarico di vendita della tua casa.
     
  19. Ma io non voglio dare l'incarico a vendere in esclusiva solo a una agenzia immobiliare, ma voglio tante agenzie immobiliari che "lavorino" per me e nel frattempo essere libero di vendere da solo la mia casa!
    Questa è una scelta di vendita assolutamente rispettabile anche se oggi è sbagliata come spiegheremo al successivo punto 19. Se vuoi più agenzie immobiliari che "lavorino" per te non in esclusiva, realizzandoti degli annunci generici spesso con dati differenti tra loro, fai pure, ma poi non lamentarti con gli agenti immobiliari (che tu hai scelto) se non ti vendono casa in breve tempo, se ti portano gente di tutti i tipi che ti fanno solo perdere tempo (il famoso turismo immobiliare), e soprattutto se ti presentano proposte di acquisto al ribasso dal prezzo di vendita (che tu hai deciso) con la scusa della crisi. E non lamentarti nemmeno se degli sconosciuti, spesso curiosi perditempo e squattrinati, ti suonano il campanello a qualsiasi ora per visitare la tua casa. Se invece vuoi vendere casa più velocemente, senza problemi e senza stress, affida la vendita della tua casa  all'Agenzia Immobiliare Casarovato.it e chiamaci subito allo 030 5242621. 
     
  20. Ma io dò l'incarico a tante agenzie immobiliari non in esclusiva in modo tale che ho più possibilità di vendere la mia casa, e a chi mi vende la casa gli pago la mediazione! Fare OGGI (nel 2016) questo ragionamento è un gravissimo errore e adesso ti spiego anche il perchè. Fino a IERI (e per IERI intendo una decina di anni fa) chi cercava casa doveva munirsi di tanta pazienza e con tanto tempo a disposizione doveva leggere tutti i vari giornalini cartacei gratuiti e passare una ad una tutte le agenzie immobiliari della zona, per vedere l'annuncio in vetrina e al massimo entrare a chiedere che case c'erano in vendita in zona per poi, se andava bene, fissare l'appuntamento la settimana prossima (magari di sabato perchè la gente lavora in settimana), quindi si  aspettava anche una settimana per poter andare a visitare un immobile che non si sapeva dov'era ma avevano visto solo qualche disegno o fotografia in agenzia. Questo perchè le agenzie immobiliari che avevano un sito internet erano poche, nonostante il boom immobiliare di quel periodo, e non si perdeva tempo a fare il sito internet quando si vendeva un appartamento in 15 giorni. E se avevano un sito internet, sicuramente non avevano molte visite in quanto il numero di utenti che cercavano casa tramite un pc con una connessione internet era limitata. In quel contesto, dare l'incarico a più agenzie, magari anche ai paesi limitrofi, era il metodo sicuramente più efficace per far pubblicità alla propria casa in vendita, perchè tutte mettevano il cartello in vetrina e aspettavano che entrasse il cliente quindi  dare l'esclusiva solo a una agenzia voleva dire limitare la pubblicità della tua casa. OGGI, se non vi siete ancora accorti qualcosa è cambiato, chiunque in tasca ha uno smartphone, non è un telefono ma è un minicomputer con accesso a internet che può anche telefonare. OGGI la pubblicità su internet la fa da padrona, per i potenziali clienti di una agenzia immobiliare o di qualsiasi altra azienda se non sei su internet non esisti. OGGI, le persone che navigano su internet voglio informazioni, chi cerca casa vuol sapere tutto di una casa, vuole avere più informazioni possibili a partire dalla sua posizione reale. Il potenziale acquirente veramente motivato ad acquistare una casa non ha e non vuole perdere tempo a visitare inutilmente case che non sono a lui adeguate, vuole informazioni corrette e precise, vuole fotografie dettagliate e di alta qualità che facciano capire anche il contesto in cui si trovano, vuole conoscere tutte le caratteristiche della sua futura casa prima di muoversi e di andarla a visitare realmente e toccarla con mano. E soprattutto, cosa non da meno, vuole una sicurezza sul valore della sua futura casa ancora prima di sottoscrivere una proposta di acquisto. OGGI la maggior parte delle agenzie immobiliari hanno un sito internet, per pubblicizzare i loro annunci, e soprattutto tutte utilizzano gli stessi portali immobiliari per vendere gli immobili. OGGI non c'è niente di più dannoso che dare l'incarico di vendita della tua casa non in esclusiva a tante agenzie immobiliari. Perchè? Perchè le agenzie immobiliari pubblicheranno la tua casa sugli stessi portali immobiliari con annunci generici, con fotografie diverse, caratteristiche della tua casa diverse, a volte anche prezzo diverso e magari lì in mezzo c'è anche il tuo annuncio che vendi come privato! Il risultato quale sarà? Avrai tanti annunci immobiliari generici della tua casa invece di avere un annuncio immobiliare completo che solo noi ti possiamo realizzare e con altissima visibilità. Come pensi che sia vista la tua casa agli occhi di un potenziale compratore che sta cercando casa? Ecco quello che vede e che pensa ...."Ma la casa dove è? Ma quanto è grande la casa? 90 o 100 mq? ma è classe E o classe G? Ma il prezzo è diverso? Ma è trattabile? Ma devo pagare anche l'agenzia immobiliare? E quanto? Allora aspetto forse domani trovo un altro annuncio con un prezzo più basso di un'altra agenzia!".... Tutte queste sono informazioni sbagliate che fanno confusione e danno incertezza nel potenziale acquirente e quindi passa ad un altro annuncio, non c'è solo la tua casa in vendita, c'è n'è sono centinaia di case in vendita. Inoltre se la tua casa è in vendita da qualche mese con tante agenzie, vuol dire che è un immobile poco appetibile, difficile da vendere e che nessuno vuole acquistare. Dare l'incarico solo a una agenzia in esclusiva significa anche rendere unico il tuo immobile. Vuoi la prova di quello che stiamo scrivendo? Hai dato la tua casa in vendita a più agenzie immobiliari senza esclusiva? Verifica tu stesso come stanno pubblicizzando la tua casa, cercala sui loro siti (se almeno ne hanno uno) e sui portali immobiliari e poi valuta. OGGI con l'aiuto di internet puoi vendere tu stesso la tua casa come privato, ma se decidi di voler l'aiuto di una Agenzia Immobiliare, che nè più nè meno dovrai pagare, allora non lasciare tutto al caso, ma valuta i servizi che offre a te e soprattutto al tuo potenziale compratore, e scegli tu l'Agenzia Immobiliare alla quale vuoi affidare l'incarico in esclusiva della vendita della tua casa. OGGI c'è un'altra soluzione rispetto alle agenzie immobiliari tradizionali. OGGI la soluzione migliore è scegliere NOI per risolvere il problema della vendita della tua casa.
         
     
  21. Ma io ho già dato l'incarico in esclusiva a una agenzia immobiliare ma non ha fatto niente e non ha venduto la mia casa e adesso non voglio più impegnarmi con nessuno!
    Ovviamente noi non rispondiamo per il lavoro che hanno fatto altri, non tutte le agenzie immobiliari sono uguali, ci sono quelle più professionali e quelle meno professionali. A volte la colpa di una mancata vendita è dell'agenzia immobiliare o del proprietario stesso o di entrambi. Quando scegli una Agenzia Immobiliare devi farti queste domande: La persona con cui sto parlando è un Agente Immobiliare? Che ruolo ha nell'Agenzia Immobiliare che rappresenta? Ti sembrerà stupida come domanda ma non lo è, in quanto in questo settore l'abusivismo della professione è molto alta. Ricorda che se, un "agente Immobiliare abusivo" non regolarmente iscritto alla Camera di Commercio, in un modo o nell'altro ti fa vendere la casa, non ha diritto a nessuna provvigione e se l'hai già pagato avrai il diritto alla restituzione della somma pagata. Cosa fate per vendere la mia casa con l'incarico in esclusiva? E non in esclusiva invece? La maggior parte delle volte le agenzie immobiliari fanno la stessa cosa, cioè realizzano un annuncio generico e lo inseriscono sui portali immobiliari insieme a tutte le altre centinaia di annunci. In pratica, la stessa cosa che puoi fare anche tu. Quanto vale la mia casa? A quale prezzo la metterete in vendita? Qua tocchiamo il tasto dolente, e cominceranno a "sparare" i prezzi 5 minuti dopo aver visto casa tua, ovviamente tutti a voce. Non fare il grave errore di affidare la vendita all'agenzia che  "valuterà" la tua casa al prezzo più alto, solo per farti contento. Saranno i primi che ti riconttatteranno subito dopo per abbassare il prezzo in quanto non avranno nessun contatto. Senza contare poi i vari aumenti per la questione della trattabilità e della provvigione dell'agenzia. Quindi la tua casa verrà messa sul mercato a un prezzo maggiorato del suo valore, e questo influenzerà sicuramente sull'aumento della tempistica di vendita, e sull'esito positivo della vendita stessa. Quale è la provvigione che chiedete al venditore? E al mio potenziale acquirente? Di solito viene richiesto il 3%-4%-5% al venditore e 3%-4%-5% all'acquirente. Di solito, poi ci sono le eccezioni al rialzo e al ribasso. Ecco queste sono le domande di base che devi porre alle agenzie immobiliari, se non le hai fatte, forse la colpa della mancata vendita è anche un pò tua. La colpa dell'agenzia immobiliare invece potrebbe essere quella di non aver controllato la documentazione, di non aver fatto una corretta valutazione della tua casa, di non aver valorizzato la tua casa con fotografie di qualità e con annunci dettagliati, di non aver gestito in modo adeguato appuntamenti e trattative, oppure per la provvigione richiesta al compratore. Questi potrebbero essere i motivi di una mancata vendita. Ma sai quale è invece l'errore più grave che fanno i proprietari di casa? Non scelgono. Non scelgono l'agenzia immobiliare. Si fanno chiamare dalle agenzie immobilari, che in un modo o nell'altro hanno saputo che vendono casa, e via con il tour delle agenzie immobiliari a vedere la loro casa. I proprietari vogliono solo vendere subito, al prezzo che vogliono loro, spesso anche maggiorato della provvigione dell'agenzia immobiliare, e non sanno nemmeno i servizi che offrono le agenzie immobiliari perchè pensano che siano tutte uguali. Senza contare i proprietari che invece vogliono fare tutto da soli e  non vogliono assolutamente le agenzie immobiliari in quanto le considerano soltanto inutili e costose. Oggi se vuoi vendere casa, non fare anche tu l'errore di farti scegliere dalle agenzie immobiliari, ma valuta tu le agenzie immobiliari e i servizi che offrono a te e al tuo potenziale acquirente e scegli tu l'agenzia immobiliare che può aiutarti a vendere la tua casa, più velocemente e senza problemi.  
     
  22. Quanto dura un incarico di vendita in esclusiva?
    Attualmente il tempo medio intercorso tra l'incarico e la vendita dell'immobile è di 6,1 mesi (fonte: Bollettino Marzo 2023 - Sondaggio congiunturale eseguito dalla Banca d'Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate (OMI - Osservatorio del Mercato Immobiliare)). Noi chiediamo un incarico in esclusiva di 12 mesi.
     
  23. Quanto mi costa l’agenzia immobiliare?
    La percentuale che chiediamo solo al venditore è il 4% + iva dell’importo di vendita dell’immobile, ed è compresa anche la Perizia Immobiliare scritta del valore di 500 euro + iva.

  24. Ma per quale motivo alcune agenzie immobiliari accettano di proporre in vendita la mia casa al prezzo che voglio io e anche maggiorato della provvigione di agenzia?
    Questo è un "giochetto" che alcune agenzie immobiliari fanno per accappararsi l'immobile e fanno contento il venditore dicendogli tutte le cose che vuole sentirsi dire. A questo proposito ti consiglio di prendere carta, penna e una calcolatrice e di leggere la pagina riportata su un famoso sito per annunci da parte di  privati "www.casadaprivato.it" di cui nè riportiamo una sintesi e aggiungiamo delle nostre considerazioni. In pratica al prezzo richiesto dal venditore (es. 250.0000 euro) viene aggiunto il costo dell'agenzia immobiliare (3% + iva 22% es. 9.150 euro), in questo modo il venditore crede di avere un servizio gratuito, mettendo in vendita la sua casa a un prezzo più alto (es. 259.000 euro). Di conseguenza l'agenzia immobiliare proporrà la casa in vendita al prezzo di € 259.000, e semmai riuscirà a trovare un potenziale acquirente, bisognerà ulteriormente aggiungere i costi di agenzia della parte acquirente (3% + iva 22% es. 9480 euro). Cosa comporterà tutto questo? Sicuramente comporterà di avere dei tempi di vendita più lunghi e inciderà sul prezzo finale della vendita dell'immobile a danno del venditore come riportato di seguito. Cosa proporrà l'agenzia immobiliare una volta trovato un potenziale acquirente per vendere la tua casa? Proporrà all'acquirente di fare una proposta di acquisto inferiore al prezzo richiesto (es. 250.000 euro) in modo tale da comprendere le commissioni di agenzia della parte acquirente (3% + iva 22%), facendogli credere anche a lui di avere un servizio gratuito. A questo punto cosa farà l'acquirente visto che il prezzo è trattabile e l'agenzia non ha nulla, se non la propria parola, per difendere il valore della tua casa? Farà una proposta sicuramente pù bassa a quella "consigliata" inizialmente dall' agenzia immobiliare (es. 240.000 euro se non anche meno). Hai capito cosa succede in una trattativa con una agenzia immobiliare tradizionale? Hai capito cosa fanno alcune agenzie immobiliari tradizionali per difendere il valore della tua casa? Hai capito quale è l'importanza di una perizia immobiliare in fase di trattativa? Hai capito di chi fanno l'interesse alcune agenzie immobiliari? Quale sarà il risultato finale? Chi uscirà vincente da questo duello? Facciamo i conti e vediamo di seguito il probabile risultato dell'esempio che abbiamo fatto: 1) Tu venditore hai venduto casa al prezzo di € 240.000 che detratte le provvigioni di agenzia di € 8.784 ti resterà un netto di € 231.216. 2) L'acquirente avrà speso € 240.000 per la tua casa più € 8.784 per le provvigioni di agenzia per un totale di € 248.784. 3) L'agenzia immobiliare tradizionale avrà incassato entrambe le provvigioni di € 8.784 + € 8.784 per un totale di € 17.568. Questo è solo un esempio, ma lascio a te trarre le dovute conclusioni.     
  25.  
  26. Ma perchè un vostro potenziale acquirente invece non paga la mediazione e solo il venditore paga l'agenzia immobiliare?
    Riteniamo che l’agenzia immobiliare debba essere di sostegno ai clienti che cercano casa e non di essere un ostacolo facendo pagare loro una provvigione.
    In molti paesi europei come in Belgio, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Svezia la mediazione viene pagata solo dal venditore. Inoltre noi non riteniamo giusto far pagare al compratore la mediazione, in quanto è il venditore che ha bisogno di vendere casa e sta a lui decidere se ha capacità, tempo e voglia di vendere la sua casa da solo o se affidarsi a una agenzia immobiliare. E se decide di affidarsi ad una agenzia immobiliare è ancora lui che sceglie l'agenzia alla quale vuole dare l'incarico a vendere (in esclusiva o senza esclusiva), quindi se vuole un professionista immobiliare che lo assista nella vendita, giustamente paga una mediazione per il servizio richiesto. Il compratore invece non sceglie, si ritrova, nel bene e nel male, con l'agenzia immobiliare che il venditore ha scelto per lui. Quindi perchè il compratore deve pagare la mediazione all'agenzia immobiliare che ha scelto il venditore in quanto non ha capacità, tempo e voglia per vendere la sua casa? Quindi se hai deciso di affidarti ad una agenzia immobiliare per vendere la tua casa più velocemente e senza problemi, valuta attentamente i servizi che offre a te ma sopratutto i servizi che offre ai tuoi potenziali compratori. 

  27. Ma come mai sul vostro sito ci sono poche case in vendita?
    E' vero, sul nostro sito ci sono poche case in vendita e ti spieghiamo subito anche la motivazione. Il motivo è che noi lavoriamo solamente in esclusiva, non accettiamo di fare pubblicità a tutte le case che ci sono in vendita, non sprechiamo il nostro tempo con i venditori che non condividono e non accettano il nostro modo di lavorare. Alcuni proprietari non sanno nemmeno cosa è internet o cosa sia un sito internet o un portale immobiliare. Alcuni proprietari non hanno visto una pagina o letto una riga di questo sito. Alcuni proprietari non riescono a capire l'importanza della documentazione, dicono che loro hanno tutto apposto ci mancherebbe anche. Alcuni proprietari non vogliono saperne di perizia immobiliare, loro sanno già quanto vale la loro casa. Alcuni proprietari hanno anche già fatto le foto con l'appartamento arredato, peccato che adesso sia vuoto. Invece, alcuni proprietari capiscono tutto il nostro modo di lavorare, ma non vogliono sistemare la loro documentazione perchè prima vogliono vendere casa e poi sistemano la documentazione (forse). Altri proprietari non vogliono una perizia immobiliare perchè lo sanno che il mercato è cambiato ma non lo accettano, preferiscono credere alle favole invece che alla realtà. Altri proprietari non vogliono una perizia immobiliare in quanto vogliono vendere a un prezzo più alto e sperano in un miracolo o nel colpo di fortuna di trovare un acquirente poco informato che compri la loro casa. Altri proprietari invece, stanno già vendendo da soli e con altre agenzie non in esclusiva e non vogliono cambiare. Lo sai quanti annunci avrebbero le altre agenzie immobiliari se lavorassero solo in esclusiva? Pochi, molto pochi. Le altre agenzie ci provano ad avere l'esclusiva, e se non riescono a ottenerla prendono l'incarico lo stesso non in esclusiva. Noi invece no, il nostro tempo lo dedichiamo solo a quei proprietari che rispettano, capiscono, apprezzano e condividono il nostro modo di lavorare. Se sei un venditore non devi chiederti quante case abbiamo in vendita sul nostro sito, ma le uniche domande che devi farti sono: Voglio veramente vendere casa?Sono in grado di fare tutto da solo o ho bisogno di un aiuto? Che agenzie immobiliari ci sono sul mercato e quali servizi mi danno? E che servizi danno al mio potenziale acquirente? Quando avrai risposto a queste domande, immagina invece di essere dalla parte opposta, di essere un acquirente che sta cercando una casa simile alla tua e immagina i 3 tipi di annunci: primo annuncio di un privato, secondo annuncio di una agenzia immobiliare "tradizionale", terzo annuncio dell' agenzia immobiliare "Casarovato.it". Se tu fossi un acquirente che cerca una casa simile alla tua a parità di prezzo di tutti e 3 gli annunci, chi contatteresti per acquistarla? Chi ti può dare maggiori informazioni, maggiore trasparenza e maggiore tranquillità nella compravendita? Tutto questo discorso solo per spiegarti che abbiamo poche case in vendita in quanto sono pochi i venditori che vogliono realmente vendere e che hanno veramente capito la potenzialità dei nostri servizi. Questa è una opportunità, quindi se vuoi realmente vendere, se hai capito e condividi il nostro modo di lavorare, serio e professionale, puoi tranquillamente darci fiducia e scegliere noi per aiutarti a vendere la tua casa, più velocemente e senza problemi.
        
  28. Facciamo il punto della situazione: voglio vendere casa più velocemente e senza problemi, e ho deciso di affidare l'incarico in esclusiva solo a un'agenzia. Ma perchè devo scegliere voi e non l'agenzia vicino a casa?
    Ti diamo ben 21 buoni motivi per affidare l'incarico di vendita della tua casa alla nostra Agenzia Immobiliare: 
  29.  
    1. Siamo una Agenzia Immobiliare con l'obiettivo di trasmettere la massima trasparenza e la massima fiducia per una corretta compravendita immobiliare e il nostro sito www.casarovato.it è il nostro biglietto da visita per presentarci alla nostra clientela, sia che tu stia vendendo o comprando casa.
    2. Siamo specializzati nella compravendita residenziale e ci occupiamo solo della vendita di case e aree residenziali non trattiamo capannoni, negozi, uffici, terreni agricoli e non ci occupiamo di affitti.
    3. Abbiamo la sede con un ufficio in centro a Rovato e vendiamo case non solo a Rovato ma anche nella provincia ovest di Brescia e in particolare nella zona della Franciacorta e del Lago di Iseo e più precisamente in questi paesi facilmente raggiungibili in automobile al massimo in 15 minuti da Rovato: Adro, Berlingo, Capriolo, Castegnato, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Lograto, Maclodio, Monticelli Brusati, Ome, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, Palazzolo sull'Oglio, Paratico, Passirano, Provaglio d'Iseo, Rodengo Saiano, Roncadelle, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano 
    4. Hai il contatto diretto con un' unica persona, con anni di esperienza nel settore immobiliare, con cui parlare per risolvere qualsiasi problema e che ti segue dall'incarico di vendita fino all'atto notarile (Geometra, Titolare dell'Agenzia e Agente Immobiliare iscritto regolarmente in Camera di Commercio).
    5. Facciamo una verifica preventiva di tutta la tua documentazione e l'eventuale recupero di quella mancante, per la verifica della conformità catastale ed urbanistica e per la commerciabilità dell'immobile.
    6. Facciamo redarre  una Perizia Immobiliare scritta che certifica il Valore di Mercato della tua casa da un perito esterno certificato.
    7. Non facciamo promesse di vendita e non diamo illusioni ai proprietari, ma ti dimostriamocon una perizia quanto vale la tua casa e cosa facciamo per venderla al suo massimo prezzo, cioè al suo reale valore di mercato attuale.
    8. Realizziamo una pagina web con un annuncio completo della tua casa con l'indicazione di: - Valore di Mercato - Superficie Commerciale (reale) - Indice di Prestazione Energetica (obbligatorio per Legge) - Indirizzo esatto dell'immobile con l'indicazione sulla mappa di Google, visibile anche come mappa satellitare e con Street View - descrizione completa dell'immobile - sevizio fotografico dettagliato con oltre 50 fotografie ad alta risoluzione - planimetrie catastali e rilievo delle misure - indicazione delle superfici calpestabili - prospetto dei costi di acquisto con o senza mutuo ipotecario
    9. Proponiamo la tua casa ai nostri clienti inseriti nella nostra Banca Dati, quindi potremmo già avere degli acquirenti pronti per acquistare la tua casa velocemente e senza problemi.
    10. Pubblichiamo l'annuncio completo della tua casa sul nostro sito www.casarovato.it  con una media di 1500 visite al mese e in continuo aumento
    11. Il nostro sito www.casarovato.it si trova in 1° pagina su Google con moltissime parole chiave tipo: "casa rovato", "agenzia immobiliare rovato", "case in vendita a rovato" ecc.
    12. Faremo il possibile per posizionare anche l'annuncio della tua casa in 1° pagina su Google, con le parole chiave adeguate, anche se non si trova a Rovato.
    13. Pubblichiamo l'annuncio della tua casa sulla nostra Pagina Facebook seguita da più di 1400 persone (verificate) e in continuo aumento
    14. Pubblichiamo l'annuncio della tua casa sui più importanti portali immobiliari con link all'annuncio completo presente sul nostro sito
    15. Ogni mese ti inviamo un "report", con tutte le indicazioni sulla pubblicità svolta e sui riscontri che abbiamo ottenuto in modo da tenerti aggiornato su quello che stiamo facendo per vendere la tua casa.
    16. Facciamo la preselezione dei potenziali acquirenti in base alle effettive esigenze e disponibilità economiche evitando il turismo immobiliare
    17. Ti presentiamo solo delle proposte di acquisto non vincolate al mutuo, in modo tale da non far perdere tempo al venditore e bloccare la possibilità di vendita ad altri acquirenti
    18. Ti assistiamo fino all'atto notarile (non obbligatorio per Legge)
    19. Non facciamo pagare la mediazione di agenzia al compratore e questo servizio è un vantaggio non solo per l'acquirente ma anche per il venditore in quanto l'agenzia viene vista come un servizio aggiuntivo e non come un costo, e questo permette di vendere più facilmente la tua casa.
    20. Il nostro contratto di incarico non ha il tacito rinnovo, quindi se entro 12 mesi non siamo riusciti a vendere la tua casa, il contratto scade automaticamente senza bisogno di nessun avviso e di nessuna raccomandata, e sarai libero di vendere la tua casa da solo o affidare l'incarico ad un'altra agenzia.
    21. Noi siamo gli unici che ti offriamo dei servizi aggiuntivi esclusivi seri e professionali per vendere la tua casa più velocemente e senza problemi, che tu da solo non puoi fare, e che le altre agenzie immobiliari non fanno, con una perizia immobiliare scritta, un servizio fotografico dettagliato, una pagina web completa di tutte le informazioni e con alta visibilità su internet e dare assistenza totalmente gratuita al tuo potenziale acquirente non facendogli pagare la mediazione.
  30. Quali sono i documenti che servono per vendere la mia casa più velocemente e senza problemi?
    I documenti che servono per la compravendita sono i seguenti:
    1. Atto di provenienza (atto di acquisto, dichiarazione di successione,ecc.)
    2. Carta di identità e codice fiscale di tutti i proprietari
    3. Visura catastale storica
    4. Planimetria catastale con i protocolli di vidimazione apposti dal catasto
    5. Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.)
    6. Certificato di agibilità
    7. Dichiarazione di conformità degli impianti
    8. Libretto di uso e manutenzione della caldaia
    9. Eventuale copia ultima ricevuta quietanza di mutuo
    10. Eventuale copia regolamento di condominio
    11. Eventuale copia verbale ultima assemblea con rispettivi pagamenti
    12. Copia bollette utenze (gas, enel, acqua) per la voltura dopo la vendita
    Se non hai alcuni documenti, non c’è nessun problema l’agenzia immobiliare casarovato.it ti aiuterà a procurarteli. Inoltre, una volta completata e analizzata la documentazione, a cura dell’agenzia immobiliare casarovato.it verrà redatta la Perizia Immobiliare.

  31. Cosa è l’Attestato di Prestazione Energetica (APE)?
    L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è quel documento che indica la prestazione energetica dell’edificio, cioè il suo fabbisogno di energia per essere riscaldato di inverno e climatizzato d’estate, in base alle sue caratteristiche tecniche costruttive e alla tipologia di impianti in esso installati.
    L’attestato di prestazione energetica lo rilascia un tecnico professionista abilitato iscritto all’elenco dei certificatori della Lombardia, ed ha una validità di 10 anni. Una cosa molto importante che i venditori sottovalutano è che dal 1 Gennaio 2012 l' A.P.E. è un documento obbligatorio necessario oltre che per la vendita dell'immobile anche per la pubblicità dello stesso (cartelli e annunci immobiliari). Dal 1° Gennaio 2016 esiste una nuova classificazione in 10 classi dalla più efficiente (A4) alla meno efficiente (G).
       
  32. Ci sono delle sanzioni se vendo casa senza l'Attestato di Prestazione Energetica (APE)?
    Chi vende un immobile senza allegare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un soggetto punibile con la sanzione amministrativa minima di € 3.000,00 fino al massimo di € 18.000,00. La sanzione è applicata dalla Guardia di Finanza, oppure dalla Agenzia delle Entrate in fase di registrazione dell'atto notarile. Chi pubblicizza la vendita di un immobile senza indicare la classe e la prestazione energetica di quell'edificio è un soggetto punibile con la sanzione amministrativa minima di € 500,00 fino al massimo di € 3.000,00. La sanzione in questo caso può essere accertata dal Comune dove è situato l'immobile. L'agenzia immobiliare Casarovato.it è in grado di consigliarvi i migliori Certificatori Accreditati per redigere l'Attestato di Prestazione Energetica di cui avete bisogno a prezzi concorrenziali.
     
  33. Mi è stata consegnata una copia della perizia immobiliare ma il valore non è quello che immaginavo. E adesso?
    Ognuno di noi immagina un valore di un immobile in base a delle proprie considerazioni personali, soprattutto se è la nostra casa piena di affetti e di ricordi. La perizia immobiliare serve proprio a questo, valutare un immobile oggettivamente, confrontandolo con altri immobili con caratteristiche simili venduti nella stessa zona. Nessuno ti costringe a vendere la tua casa, ora però sai quale è il suo reale valore di mercato e puoi prendere le giuste decisioni per il tuo futuro e quello della tua famiglia.
     
  34. L’agenzia Casarovato mi ha chiamato per un appuntamento, deve portare dei potenziali clienti per una visita alla mia casa. Cosa faccio?
    Ordine e pulizia. Una casa in ordine e pulita si presenta in tutto altro modo rispetto a una casa in disordine e sporca. Immaginiamo se noi dovessimo andare in una casa di qualcuno come la vorremmo trovare.
     
  35. Devo recarmi dal notaio per firmare l’atto notarile di vendita della mia casa. Cosa faccio?
    Prima di tutto quando vendo una casa, giustamente, ho il diritto di ricevere la somma pattuita per la vendita. Però ho anche il dovere di consegnare la casa al compratore libera da cose e persone.
    Quindi prima dell’atto notarile devo liberare l’immobile da tutte le mie cose, e importantissimo davanti al notaio consegnare tutte le chiavi (comprese le copie) della tua casa!
     
  36. Se sei arrivato fino qui a leggere, devo farti i miei complimenti! Solo poche persone leggono tutte le informazioni riportate in questa pagina, e probabilmente sei un venditore che vuole realmente vendere casa più velocemente e senza problemi. Adesso voglio farti io una domanda: Hai un Agente Immobiliare o una agenzia Immobiliare di fiducia?
    Lo so, ti ho spiazzato con  questa domanda in quanto quasi nessuno ha un agente immobiliare o una agenzia immobiliare di fiducia. A questo punto posso anche scriverlo, lo sanno tutti benissimo che in Italia la figura dell'Agente Immobiliare o dell'Agenzia Immobiliare è, scusami il termine, una categoria sputtanata, in quanto negli anni d'oro degli anni 2000, tutti si improvvisavano agenti immobiliari e sicuramente se non tu direttamente ma qualche tuo conoscente, avrà avuto qualche disavventura con personaggi che si autodefinivano agenti immobiliari anche se agenti immobiliari non lo erano. Non basta indossare un giacca e una cravatta per essere un agente immobiliare. Nulla da dire invece nei confronti di veri agenti immobiliari, e veri professionisti che ho incontrato sulla mia strada anche se purtroppo li posso contare sulle dita di una sola mano. Questa premessa per dire che sicuramente avrai un meccanico di fiducia, un elettricista di fiducia, un idraulico di fiducia, un falegname di fiducia, un assicuratore di fiducia, un avvocato di fiducia, un dentista di fiducia, un geometra-architetto-ingegnere di fiducia, ecc. e se hai delle persone, dei professionisti di fiducia che ti aiutano nella tua vita, per risolvere dei problemi quotidiani anche per importi economici non elevati, forse è arrivato anche il momento di scegliere un professionista di fiducia che ti aiuti a risolvere il problema della tua casa, che probabilmente è il bene economico più importante della tua famiglia. Come hai scelto altri professionisti, scegli anche un agente immobiliare, valuta tu le agenzie immobiliari e scegli quella secondo te è la migliore che possa aiutarti a risolvere il tuo problema. Vuoi un aiuto? Prova ad ascoltare quello che dicono gli altri di loro. Puoi leggere quello che dicono di noi i nostri clienti e le loro recensioni e testimonianze vere e verificabili alla pagina "Recensioni".   

  37. Hai letto tutta questa pagina e sei ancora convinto di continuare a vendere il tuo immobile da solo?
    Se non hai ancora venduto casa, ti dico solo che sicuramente avrai sbagliato qualche cosa nelle fasi della vendita (indicate nel punto 2). Spero solamente che a far tutto da solo ti costi di meno, rispetto che a rivolgerti a noi. Continua a leggere, di seguito ti spiegherò quali sono i  problemi che potrai avere nella vendita della tua casa con i metodi tradizionali.

 

Vendere Casa Velocemente - Casarovato

 

Voglio Vendere Casa!

Come Vendere Casa senza Problemi con l'Agenzia Immobiliare Casarovato

 

Agenzia Immobiliare Casarovato.it

 

QUINDI VUOI REALMENTE VENDERE CASA?

Compila subito il modulo a fianco, per richiedere 45 minuti di consulenza personalizzata, per il tuo caso specifico!

 

Vendere Casa Velocemente - Casarovato